IMU
Imposta Municipale Unica
Responsabile: BONATO Mauro
Di cosa si tratta:
IMU: imposta che dal 2012 sostituisce l'ICI e l'IRPEF per gli immobili che non siano abitazione principale e pertinenza e quindi a disposizione, locati ecc. e per i terreni agricoli.
L'unificazione di IMU e TASI: la cosiddetta super IMU.
La Legge di Bilancio 2020 ha abolito dal 1° gennaio la IUC (ad eccezione della TARI) sostituita dalla nuova imposta che unifica IMU e TASI. La nuova IMU 2020 mantiene l'esenzione già prevista per IMU e TASI per la prima casa definita come abitazione principale e cioè l'alloggio dove si risiede e si dimora abitualmente.
Il presupposto dell'imposta è dato dal possesso ( proprietà, usufrutto, diritto di abitazione) di immobili cioè fabbricati, aree fabbricabili, terreni agricoli.
Come si Calcola:
Per il calcolo dell'IMU si procede per i fabbricati alla rivalutazione della rendita catastale del 5% e si utilizza poi un moltiplicatore che varia a seconda della tipologia dell'immobile: per le abitazioni e pertinenze è pari a 160.
Sull'imponibile vengono applicate le aliquote stabilite da ogni singolo Comune.
Scadenze
La modalità di pagamento sarà effettuata esclusivamente con F24 da pagare presso tutti gli sportelli bancari o postali entro il 16 giugno per la rata di acconto ed entro il 16 dicembre il saldo.
Elenco dei documenti da portare
Per il calcolo dell'IMU sono necessari:
- Visure catastali inerenti agli immobili.
- Visure catastali inerenti ai terreni; se si tratta di terreno edificale, è indispensabile il valore ai fini IMU che deve essere richiesto al Comune in cui sorge l'area.
- In caso di IMU da pagare per la prima volta, portare l'atto di acquisto.
In caso di terreni ereditati portare l'atto di successione.
Sedi e Orari
IL SERVIZIO VIENE EROGATO SU APPUNTAMENTO
PER INFORMAZIONI PIU' DETTAGLIATE O CONSULENZE PERSONALI SAREMO LIETI DI ACCOGLIERVI
PRESSO LE NOSTRE SEDI