RED
Certificazione Reddituale
dei pensionati INPS
Responsabile: BONATO Mauro
Di cosa si tratta
Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, e richiesta dai principali Enti previdenziali INPS e IPOST, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni agevolate vincolate al reddito.
Tali prestazioni sono infatti corrisposte in un importo che varia in relazione all’ammontare dei redditi posseduti dal pensionato e, in alcuni casi, dal coniuge e dai figli.
Elenco delle principali prestazioni agevolate
Le prestazioni legate ai redditi sono, per esempio:
- le integrazioni al trattamento minimo;
- le maggiorazioni sociali sulle pensioni;
- gli assegni di invalidità;
- gli assegni familiari;
- le pensioni sociali;
- gli assegni sociali;
- le prestazioni per invalidità civile
Per non corrispondere pensioni in misura diversa da quanto realmente dovuto, gli Enti previdenziali devono disporre di dati reddituali aggiornati. Questo viene effettuato annualmente attraverso il modello RED.
Come si calcola
Il sistema di verifica dei dati reddituali si articola nelle seguenti fasi:
- Gli Enti previdenziali individuano le persone interessate alla verifica e inviano loro la comunicazione di richiesta dei dati reddituale con indicati gli anni per i quali deve essere presentata la dichiarazione.
- I pensionati, presentano al CAF il modello di dichiarazione ricevuto dall’Ente, fornendo la documentazione di supporto
- Il CAF in modo completamente gratuito presterà la sua qualificata assistenza per la compilazione della dichiarazione sulla base della documentazione presentata dal pensionato, ne consegna una copia al pensionato e trasmette in via telematica i dati entro le scadenze definite dall’Ente.
- Gli Enti, ricevute le dichiarazioni reddituali, effettuano il ricalcolo delle pensioni interessate e comunicano al pensionato eventuali conguagli a debito o a credito scaturiti da tale aggiornamento.
Da Ricordare
Il modello RED DEVE ESSERE PRESENTATO SOLO SE NON si presenta la dichiarazione dei redditi (modd. 730 o UNICO). Il modello RED ha durata annuale e deve essere conservato dal pensionato per 10 anni assieme ai documenti di supporto alla dichiarazione.
Entro tale data i pensionati dovranno rivolgersi al CAF per l’elaborazione.
Elenco dei documenti da portare
- VISURE CATASTALI
- ATTI NOTARILI
- CERTIFICAZIONI PENSIONI ESTERE ESENTI (percepite nell'anno precedente)
- CERTIFICAZIONE INTERESSI BANCARI (percepiti nell'anno precedente)
Scarica l'elenco dei documenti da portare
Sedi e Orari
IL SERVIZIO VIENE EROGATO CON APPUNTAMENTO IN TUTTE LE SEDI E NEI CENTRI DI RACCOLTA, per chi presenterà anche la dichiarazione dei redditi (Mod. 730) verrà fatto contestualmente alla stessa.