25 NOVEMBRE 2020 - STOP alla Violenza

Una panchina per rossa per ricordare il posto lasciato vuoto da ogni donna vittima di violenza.

Verrà posizionata domani, in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, da Cisl e Cgil Venezia insieme con i rispettivi sindacati dei pensionati Fnp e Spi davanti all’ingresso della sede di Via Ca’ Marcello a Mestre.

“È indubbio che in questo periodo di pandemia che obbliga al distanziamento e all’isolamento sono aumentati i casi di violenza, soprattutto tra le mura domestiche – spiegano i sindacati in una nota comune - Violenze psicologiche, morali, fisiche ed economiche. Quest’ultima, soprattutto – aggiungono - le vede ‘uscire’ per prime dai settori lavorativi, faticare più dei colleghi uomini per ‘entrare’ nei posti di lavoro, guadagnare di meno perché impegnate a sostenere la famiglia in termini di cura e assistenza e, quindi, accedere a part time e a modalità improprie di ‘smart working’ che le allontanano fisicamente dal lavoro penalizzandole nella carriera. Spesso, troppo spesso, devono scegliere se essere madri o lavoratrici”.

pubblicata il 24 novembre 2020

<<