Modello 730


Modello 730

Il modo semplice per fare
la propria dichiarazione dei redditi

Responsabile del Servizio: Michela ZORZETTO

ImportanteOPPORTUNITA' DI RISPARMIO:
        
Verifica se hai diritto a qualche detrazione

Di cosa si trattaDi cosa si tratta

Introdotto per la prima volta nel 1993 a sostituzione del modello 740, il modello 730 è il modo semplice e vantaggioso per presentare la dichiarazione dei redditi riservato a tutti i lavoratori dipendenti, a progetto e pensionati. Il CAF svolge in questo servizio un ruolo fondamentale che garantisce professionalità e sicurezza al contribuente.

Nel 2015 c'è stata la grande novità della dichiarazione 730 PRECOMPILATA messa a disposizione dei cittadini nel proprio cassetto fiscale. La dichiarazione 2017 conterrà come l'anno scorso i redditi percepiti già inclusi e alcune spese sostenute già indicate, il tutto frutto dell'incrocio dei dati da parte dell' Agenzia delle Entrate con i sostituti di imposta per i redditi percepiti, le banche per gli interessi passivi, le assicurazioni per i premi versati ecc.
La dichiarazione può essere accettata, integrata o modificata.

I nostri operatori esperti e continuamente aggiornati in materia fiscale costituiscono una certezza anche sulle nuove modalità di elaborazione del 730/2017, poichè elaborano la pratica con l'obbligo di legge di controllare tutta la documentazione fornita dal cliente ed apporre il visto di conformità.
Il CAF fornisce copertura assicurativa a tutela del contribuente nel caso di errori imputabili al Caf stesso e ne risponde da quest'anno non solo per quanto riguarda le sanzioni, ma anche sulle eventuali imposte.

Come si calcolaCome si calcola

Il modello 730 può essere per il contribuente un OBBLIGO od una CONVENIENZA.
E' un obbligo nel caso in cui il contribuente abbia cambiato datore di lavoro in corso d'anno e non si sia operato il conguaglio dei diversi redditi di lavoro; in generale è un obbligo per coloro che hanno più fonti di reddito, e per coloro che sono appena andati in pensione.
Può essere invece una convenienza per coloro che hanno oneri da detrarre o da dedurre, o per chi per esempio non ha goduto delle detrazioni per lavoro o carichi di famiglia.

La presentazione del modello 730 consente di ottenere gli eventuali rimborsi direttamente con la retribuzione o con la pensione in tempi decisamente rapidi (per i dipendenti con la retribuzione percepita nel mese di agosto, riferita alla mensilità di luglio,  per i pensionati con la pensione percepita nel mese di agosto).
Nel caso di debito invece, attraverso il modello 730 si evita al contribuente l'onere di versare l'imposta, facendo carico al datore di lavoro/ente pensionistico di trattenere le somme direttamente sulla busta paga/pensione, (nei mesi luglio per i dipendenti, agosto per i pensionati).

E' possibile presentare il modello anche per i lavoratori con contratti a tempo determinato inferiore all'anno a condizione che il rapporto duri almeno dal mese di giugno al mese di luglio dell'anno in cui si presenta la dichiarazione.

Da ricordareDa ricordare

Il Modello 730 CONGIUNTO:
Nel caso in cui uno dei due coniugi sia sprovvisto di sostituto d'imposta, viene cioè a mancare un datore di lavoro nei mesi di giugno e luglio dell'anno di presentazione della dichiarazione, perché ad esempio si trattava di un impiego temporaneo o stagionale, è possibile usufruire dei vantaggi del mod. 730 conguagliando la propria dichiarazione con quella del coniuge che possiede il sostituto d'imposta (datore di lavoro o ente pensionistico).

SCADENZA PRESENTAZIONE MODELLO 730 AL CAF
7 LUGLIO 2017

Il Modello 730 INTEGRATIVO:
Può essere compilato solo da coloro che hanno presentato la dichiarazione 730 entro maggio e che avanzano un ulteriore credito nei confronti dello Stato, ad esempio perché si è dimenticato di inserire degli oneri deducibili o detraibili. In questo caso si può procedere all'integrazione dei documenti mancanti. Il rimborso verrà corrisposto con i compensi percepiti nel mese di dicembre.

SCADENZA PRESENTAZIONE MODELLI INTEGRATIVI
25 OTTOBRE 2017

Da ricordareElenco dei documenti da portare

 mimetype  Elenco dei Documenti
(aggiornato per i modelli 730 elaborati nella stagione 2017)

 

SediSedi e Orari 

Telefona o passa presso una delle nostre sedi per prenotare il TUO APPUNTAMENTO.

Guarda Sedi e Orari